domenica 26 gennaio 2014

Titisee

 
Titisee è un lago della Foresta Nera, situato a sud est di Friburgo, facilmente raggiungibile anche in treno. Il treno in queste gite è molto conveniente, visto che spesso, incluso nell'affitto dell'appartamento, viene dato un biglietto di seconda classe valido per viaggiare in treno e in tram per tutta la famiglia ( si evita così anche il costo del parcheggio).
Il lago si trova a 845m sul livello del mare ed è circondato da un bellissimo paesaggio. Nella sponda nordorientale è situato il centro turistico, che, soprattutto con il bel tempo è assalito dai turisti.
Qui i negozi di souvenir non mancano di certo e i market sono ricchi di specialità tipiche come la birra Rothause, lo speck, i Wurstel e marmellate.
Consigliamo una tappa all'ufficio turistico dove ci si può fermare ad assaggiare una fetta della torta tipica della Foresta Nera, poi un giro sulla ruota panoramica per gustarsi una vista del lago dall'alto e un bel giro di negozi per ammirare i numerosi orologi a cucù.
Con il bel tempo si può fare un bel giro in pedalò o un bel bagnetto.
 
Per cenare consigliamo un ristorante un po' fuori dal centro, immerso nei prati verdi: Jostalstuble. Qui abbiamo avuto l'opportunità di avere un menù in italiano. Una cosa molto pratica era il ricco buffet di verdure all'interno dove ci si può servire in libertà. Per la mia cena ho scelto di prendere due piatti piccoli da bambini per poter assaggiare più cose: ho mangiato gli spatzle con sugo di carne e wustel con patatine, e birra Rothaus. In quattro persone abbiamo speso poco più di 40 euro.


Nessun commento:

Posta un commento