lunedì 27 gennaio 2014

A chi consigliamo questo viaggio

Dove si trova la Foresta Nera:
 Mappa della Foresta Nera:
Info Generali:
La Foresta Nera deve il suo nome alla fittissima foresta di abeti che cresce a quote elevate. La montagna più alta è il Feldberg (1493m). Tutta la zona è immersa in un rilassante verde interrotto solo da laghi, cascate e romantiche casette.

La Foresta Nera si trova nel sudovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg. Si estende, da nord a sud, per ca. 150 km e da est a ovest per ca. 50 km.

Temperatura:
In inverno troverete probabilmente molta neve, fino circa a marzo (nel nostro primo viaggio ad Aprile ancora nevicava). Consigliamo quindi di riempire la valigia di vestiti pesanti.

In estate con il tempo favorevole ci si può concedere senza problemi qualche bagno al lago: non dimenticate il costume =).  Di notte però le temperature scendono, e sebbene sia Agosto potreste trovarvi a dormire con la trapunta.

A chi consigliamo questo viaggio:

  • A chi ama la natura, le escursioni in montagna o gli sport invernali.


*scattate ad Hinterzarten












  • A chi apprezza la birra artigianale e vuole scoprire come la si produce


*scattata nel Hausbrauerei Feierling, Friburgo

  • A chi vuole rilassarsi e divertirsi
*scattata a Titisee

  •  A chi vuole comprare orologi a cucù oppure decorazioni natalizie tutto l'anno!


*scattate a Titisee

  • A chi vuole conoscere una cultura e tradizioni diverse

*scattata a Friburgo
  • A chi vuole farsi un tuffo al lago nonostante il freddo ;) 

*scattata a Schluchsee

domenica 26 gennaio 2014

Hinterzarten

Il primo paesino che abbiamo visitato e presso il quale alloggiavamo è Hinterzarten. Paesino immerso nel verde e a ridosso della Foresta Nera. Qui si possono fare molte escusioni nei boschi dove incontrerete moltissimi scoiattoli che non sono per niente spaventati dall'uomo. Ci sono molti laghetti con gli animali, inoltre negozi e pizzerie italiane come la "Leonardo da Vinci" e "Il Faro". Ad Hinterzarten, come in quasi tutti i paesi, c'è la stazione del treno con cui è più comodo raggiungere Friburgo e i laghi. Come ho già scritto precedentemente l'abbonamento del treno è solitamente incluso nell'affitto del vostro appartamento.

Ad Hinterzarten è possibile praticare lo Sky Jumping, ed è presente anche un museo su questo sport.
Il nostro alloggio.

Scoiattolo.
un altro hotel

un hotel

uno dei molti giardini




Privatbraurei Rogg - Lenzkirch

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei micro birrifici privati. Questo è sicuramente degno di nota, sia per la bontà della birra, sia per il suo prezzo bassissimo. Il birrificio si trova a Lenzkirch, un piccolo paesino tra Titisee e Schluchsee. Da segnalare la cordialità della famiglia Rogg che oltre al servizio di ristorazione offre ai suoi clienti una visita guidata al loro birrificio.
Abbiamo assaggiato la birra non filtrata, bionda di loro produzione, con le immancabili patatine fritte.






Indirizzo:
Brauereigasthof
Privatbraurei Rogg KG
Bonndorfer Strabe 61
D-79853 Lenzkirch im Schwarzwald

Sito internet:
www.brauerei-rogg.de

Alpirsbach

Conoscete la birra Alpisbacher? Quella con il logo che rappresenta un frate con un boccale di birra? Sicuramente anche se non lo avete notato, in qualche bar italiano vendono questa birra. Questo è appunto il paese dove la producono e il logo del frate sta a rappresentare il monastero simbolo del paesino.

Il monastero si può visitare pagando un biglietto in cui è compresa la visita al museo conventuale, ma sinceramente non ci è piaciuto molto, per chi vuole comunque visitarlo alla biglietteria troverà un deplian in lingua italiana. 
Molto più interessante è stato il museo della birra (proprio a fianco del monastero) con tappa obbligatoria nella birreria adiacente  e al negozio di souvenir dove potete trovare molte birre, boccali e idee regalo. 

Indirizzo monastero:
Klosterplaz 1 72275 Alpirsbach, Germany 





Castello di Hohenzollern

Indirizzo:
 Burg Hohenzollern
D-72379


Informazioni:
www.burg-hohenzollern.com

 "Il sogno di un Re"
Nel 1819 l'allora 23enne principe erede di Federico Guglielmo di Prussia visita il castello, sede dei suoi antenati, ormai caduto in rovina e matura l'idea di riedificarlo.
Divenuto re, Federico Guglielmo IV realizza il suo sogno (1850-1867) secondo i piani dell'architetto Federico Augusto Stuler.
Secondo l'ideale romantico dell'epoca ne è sorto uno dei più importanti castelli in stile gotico della Germania.


 Maestoso ed imponente sopra una collina si erge questo meraviglioso castello che sembra appena uscito da una fiaba Disney. Vi consigliamo caldamente di visitarlo =)

Alcune informazioni pratiche:
- Il costo dei biglietti è di due tipi 5euro se si visita solamente l'area esterna del castello, che è in ogni caso interessante: ci sono molte statue, alcune stanze adibite a museo, una chiesa e vari giardini e cortili. Altrimenti se si vuole visitare anche l'interno il prezzo è molto più alto (attorno ai 25 euro).
- Vi sono deplian in tutte le lingue ma visite guidate solo in tedesco ed inglese; orari consultabili nel sito.
- All'interno delle stanze del castello è obbligatorio l'uso di ciabattine per non rovinare il pavimento.
-Consultare sempre gli orari nel sito per non avere spiacevoli sorprese ( in inverno il castello chiude alle 16.30).
- Il parcheggio è a pagamento, ed anche il biglietto della navetta che ti accompagna in cima al monte, proprio davanti al castello. Solo ai più coraggiosi consigliamo di andare a piedi.


St. Blasien


St. Blasien si trova a sud dello Schluchsee (il lago più grande della foresta nera) ed è un piccolo comune. Da visitare il Duomo di San Biagio, capolavoro dell'architettura neoclassica con una cupola di 63 metri d'altezza.
 
 
 
 In questo paesino abbiamo assaggiato una delle torte della Foresta Nera più buone. La pasticcieria si chiama Café Ell, e la torta che abbiamo assaggiato è quella qui sotto...non servono altre parole =)


Schluchsee

Schluchsee, è un altro lago della Foresta Nera, situato nei pressi di St.Blasen. Si tratta di un lago artificiale, un po' meno turistico di Titisee ma ugualmente molto carino. Ho fatto volentieri un bagno nei pressi di questa spiaggietta che è facilmente raggiungibile dalla stazione del treno.
Le sculture di fiori presenti in questo paesino sono fantastiche!



Con l'occasione di un giro per negozi provo un vestito tipico della Schwarzwald.
 
 
 

Titisee

 
Titisee è un lago della Foresta Nera, situato a sud est di Friburgo, facilmente raggiungibile anche in treno. Il treno in queste gite è molto conveniente, visto che spesso, incluso nell'affitto dell'appartamento, viene dato un biglietto di seconda classe valido per viaggiare in treno e in tram per tutta la famiglia ( si evita così anche il costo del parcheggio).
Il lago si trova a 845m sul livello del mare ed è circondato da un bellissimo paesaggio. Nella sponda nordorientale è situato il centro turistico, che, soprattutto con il bel tempo è assalito dai turisti.
Qui i negozi di souvenir non mancano di certo e i market sono ricchi di specialità tipiche come la birra Rothause, lo speck, i Wurstel e marmellate.
Consigliamo una tappa all'ufficio turistico dove ci si può fermare ad assaggiare una fetta della torta tipica della Foresta Nera, poi un giro sulla ruota panoramica per gustarsi una vista del lago dall'alto e un bel giro di negozi per ammirare i numerosi orologi a cucù.
Con il bel tempo si può fare un bel giro in pedalò o un bel bagnetto.
 
Per cenare consigliamo un ristorante un po' fuori dal centro, immerso nei prati verdi: Jostalstuble. Qui abbiamo avuto l'opportunità di avere un menù in italiano. Una cosa molto pratica era il ricco buffet di verdure all'interno dove ci si può servire in libertà. Per la mia cena ho scelto di prendere due piatti piccoli da bambini per poter assaggiare più cose: ho mangiato gli spatzle con sugo di carne e wustel con patatine, e birra Rothaus. In quattro persone abbiamo speso poco più di 40 euro.


Friburgo

Una meta irrinunciabile è certamente Friburgo in Brisgovia (in tedesco Freiburg im Breisgau) che è situata nella regione del Baden-Wurttemberg.
Dopo molti giorni immersi nel verde, arrivati a Friburg ci troviamo al centro di una città ricca di vita e negozi, ma nonostante questo, rimane un luogo rilassante e caratteristico.
La prima cosa che ci ha incuriosito appena arrivati sono stati i tipici canaletti, ovvero dei piccoli ruscelli che affiancano le vie della città e che affascinano molto i bambini ma anche i non più bambini
La leggenda locale narra che se si inciampa accidentalmente in uno di questi ruscelletti la persona sposerà un ragazzo o una ragazza di Friburgo.




 
 
 Dopo un po' di shopping ci addentriamo nel cuore della città: Münsterplatz dove si erge maestosa la "Cattedrale di Nostra Signora" in stile gotico. Sul lato meridionale della piazza si trova un particolare edificio rosso, si tratta dell'antico Palazzo del Commercio edificato nel XVI secolo per ospitare i servizi doganali, finanziari e commerciali della città.







Per accontentare Gianluca, appassionato di birra artigianale abbiamo svoltato dietro la cattedrale e ci siamo diretti a  Hausbrauerei Feierling, birreria di forma circolare con al centro due caldaie in rame. Avvolti nel profumo di malto abbiamo assaggiato una birra ottima: una Weiss chiara e torbida; anche il cibo tipico è molto buono e a prezzi contenuti.





 
 Un altra birreria in cui abbiamo fatto sosta è la Martin's Brau, che si trova proprio dietro la  bellissima porta Martinstor,  (l'edificio con il grande orologio) . La birra ci è piaciuta meno rispetto a quella della birreria precedente ma l'aspetto positivo è che hanno un menù in italiano che facilita la scelta del cibo.
Proseguendo lungo la Bertoldstraße si giunge alla vecchia Università e poi al quartiere universitario.
Infine abbiamo raggiunto la stazione per tornare ad Hinterzarten.
 
 
Altre cose da visitare:  Museo degli Agostiniani (ex monastero degli eremiti Agostiniani), i due municipi in stile rinascimentale Municipio Nuovo e Municipio Vecchio , la Chiesa di San Martino.